
“Il carisma delle Suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo è vivere secondo lo Spirito nella preghiera e nell’azione apostolica, cioè, contemplare per evangelizzare alla luce dello Spirito Santo”
ISTITUTO RELIGIOSO DI VITA CONSACRATA
CONTEMPLATIVA E ATTIVA, inserita nel mondo per portarlo a Cristo.
L’ Istituto delle Suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo è nato in Nova Almeida — Brasile, fondato dall’opera della Madre Maria Josè do Espirito Santo il 30 Luglio 1984, trasferitosi a San Paolo nel 1995. Stile di vita profondamente contemplativo, radicato nella tradizione del Carmelo Teresiano, e al tempo stesso, ardentemente apostolico, cerchiamo di vivere la gioia e la fecondità spirituale, così come lo zelo apostolico. Usando pienamente i doni e i carismi, cerchiamo di evangelizzare utilizzando vari modi e con la creatività propria dello Spirito, per il bene delle anime e l’arricchimento del Corpo Mistico di Cristo.
Il Ramo Femminile, è composto da Comunità di Vita Apostolica e da Conventi di Vita contemplativa: Desiderosa di aprire un Convento di Clausura nell’ Anno Giubilare, Madre Maria Josè do Espirito Santo, visitò la tomba del Papa Giovanni Paolo II e chiese la sua intercessione. Non passò molto tempo e Dio mostrò che anche la Vita Contemplativa per il nostro Istituto era Sua Volontà mettendo così nelle sue mani il tanto atteso tesoro: un Carmelo nell’ Arcidiocesi di Capua, in Italia nella città di Vitulazio (CE). La Vergine Santissima, insieme al Papa Giovanni Paolo II aprirono le strade, e poco tempo dopo, il 12 ottobre 2009, giorno della Madonna Aparecida, si ebbe la fondazione della nostra prima casa di Vita Contemplativa, la Comunità “Mater Carmeli”.
Il Ramo Maschile, nato il 1 novembre 2003, è composto da Religiosi e Sacerdoti. Qui in Italia sono presenti nella Diocesi di Assisi, nella Città di Nocera Umbra (PG)
Il Ramo Laico è nato il 12 dicembre 1999, è composto da laici in tutti gli stati di vita: sposati, single, giovani, adulti, anziani e anche bambini. Sono laici che si identificano con il Carisma del nostro Istituto e vogliono per libera scelta vivere la stessa spiritualità nel suo proprio stato di vita secolare.
Sono presenti in sei Diocesi in Brasile, tre Diocesi in Italia e una Diocesi in Francia
