Fraternità Secolare CMES

Fraternità Secolare CMES

I membri  della Fraternità secolare Carmelitani Messaggeri dello Spirito Santo, sono laici che si identificano con il carisma dell’Istituto e vogliono con il loro libero arbitrio vivere la nostra stessa spiritualità nel loro stato di vita secolare.

Uniti attraverso la spiritualità carmelitana, essi lavorano insieme alle Sorelle e ai Frati rispondendo alla chiamata del Signore per una Nuova Evangelizzazione.

Per vocazione speciale, vogliono vivere nel mondo nella comunione fraterna, una vita evangelica impregnata dallo spirito della preghiera contemplativa, il modello della Vergine Maria, animati da zelo apostolico secondo l’esempio e l’insegnamento dei santi carmelitani, si impegnano nella Chiesa locale e anche a camminare in obbedienza e fedeltà al Santo Padre e alla Chiesa.

L’ordine secolare è costituito da uomini e donne, sposati o single, coppie, intere famiglie che fanno parte della nostra famiglia. Vogliono  Seguire Gesù Cristo nella Chiesa vivendo e testimoniando la sua fede nel mondo secolare, come lievito, sale della terra e luce del mondo. Seguendo la nostra stessa spiritualità ma nello stato di vita a cui appartengono.

I Carmelitani Secolari partecipano a riunioni mensili di formazione e spiritualità nelle nostre case. Fanno un cammino di consacrazione nel loro stato di vita, ricevendo lo scapolare della Madonna del Carmine del nostro Istituto come un segno particolare di appartenenza alla nostra famiglia. 

Il processo di discernimento vocazionale   del Ramo Laico si realizza attraverso la partecipazione agli incontri mensili. Sono momenti di formazione in cui si approfondisce la nostra spiritualità e si cammina nella fede sempre secondo il Carisma “Contemplare per Evangelizzare” 

Se anche tu senti nel cuore,  il ​​desiderio di approfondire la nostra spiritualità, come un Carmelitano secolare, vivendola nella tua vita quotidiana, entra in contatto con noi per sapere ulteriori notizie!