Vita Contemplativa e Apostolica

Vita Apostolica

La famiglia religiosa delle Suore Carmelitane  Messaggere dello Spirito Santo è un istituto religioso di diritto diocesano, legato all’ordine carmelitano scalzo.  I membri professano i Voti Pubblici di Castità, Povertà e Obbedienza e si dedicano alle opere di apostolato. 

Il nostro motto è “contemplare per evangelizzare”

 

Abbiamo la Vergine Maria del Monte Carmelo come madre e patrona, modello ideale di vita consacrata, di assoluta fedeltà e totale abbandono a Dio. In essa troviamo l’incoraggiamento a vivere il mistero della comunione con Cristo e la sua Chiesa. 

L’idea è nata dall’urgenza e dalla necessità di evangelizzare le persone che vivono lontano da Dio, immersi nei loro problemi, sofferenze, angosce e depressione, cercando forme spirituali esterne come risposte ai loro desideri e grida .

Le Suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo hanno scelto di seguire la regola suprema della vita che è Gesù Cristo, sotto l’azione e l’unzione dello Spirito Santo insieme alla spiritualità carmelitana dell’Ordine della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo-OCD;  in breve, lo spirito Mariano, Biblico, Profetico, Teresiano, san Giovannino, missionario e orante nella contemplazione e nell’azione apostolica.

La vocazione e la missione delle Suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo è un dono di Dio per loro e per la Chiesa, sono invitate dal Signore a vivere l'unione intima e misteriosa con Dio nella preghiera e sacrificio." (Regola di vita - 036)