Novena di Pentecoste Sesto giorno: Lo Spirito Santo, testimone e testimonianza

Novena di Pentecoste Sesto giorno: Lo Spirito Santo, testimone e testimonianza

Novena di Pentecoste Sesto giorno: Lo Spirito Santo, testimone e testimonianza

Vieni Santo Spirito, vieni per mezzo dell’intercessione del cuore Immacolato di Maria, Tua amatissima sposa!

Dal libro del profeta Isaia 42,1

1 Ecco il mio servo che io sostengo,
il mio eletto di cui mi compiaccio.
Ho posto il mio spirito su di lui;
egli porterà il diritto alle nazioni.

 Dalla Regola di Vita e Costituzioni delle Suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo: Paragrafi 036 e 129

La vocazione e la missione delle Suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo è un dono dello Spirito Santo per loro e per la Chiesa (cf LG 43), poiché sono invitate dal Signore a vivere l’intima e misteriosa unione con Dio (V 8,5), nella preghiera e nell’immolazione per la stessa Chiesa. Vivendo la contemplazione del mistero del Dio Uno e Trino, saranno in grado di raggiungere la pienezza della vita in Cristo e di aprirsi all’abbondanza dei doni e carismi dello Spirito Santo (cf Vita Cons. 20).

Lo Spirito Santo farà traboccare la grazia divina che fruttificherà in semplicità, bontà, modestia e gioia, sobrietà e mansuetudine, umiltà e perdono, amore e pace, fede e castità, perché Lui è l’unificatore che porterà tutte quante al fedele adempimento della loro missione e consacrazione.

Meditazione: “Fuoco di Pentecoste” – Edith Stein

Santo timore, inizio di ogni sapienza, che viene dall’alto e ci ancora con forza nell’alto: alla tua opera, come ci fa nuovi, Spirito Santo – raggio impenetrabile!

Proposito:

Divino Spirito Santo, dolce ospite dell’anima mia, rivestimi del dono della pietà affinché la mia vita sia condotta da te.

Preghiera finale:

Pietà

Fonte di ogni bellezza e bene con il Padre e il Figlio, cosa può avere fuori delle vene della tua grazia che ci alimenta? Innamoraci di te, Signore Spirito Santo con le dolcezze del tuo Essere e saremo per il mondo piccole fiamme nelle quali arde il tuo amore, sempre pronti a riscaldare e illuminare intorno a noi. Permettici di fermare la triste oscurità del male con la semplicità della tua gioia, lasciaci essere risonanza della tua musica per l’umanità. Oh Spirito Santo, purifica, santifica e trasforma il nostro cuore, fallo diventare sensibile all’amore e alla compassione verso il nostro prossimo.

Litanie allo Spirito Santo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *