Chi Siamo

Chi Siamo

“Il carisma delle Suore Carmelitane Messaggere dello Spirito Santo è vivere secondo lo Spirito nella preghiera e nell’azione apostolica, cioè, contemplare per evangelizzare alla luce dello Spirito Santo”

ISTI­TUTO RELI­GIOSO DI VITA CON­SACRATA

CON­TEM­PLA­TIVA E ATTIVA, inserita nel mondo per por­tarlo a Cristo.

L’ Isti­tuto delle Suore Carmeli­tane Mes­sag­gere dello Spir­ito Santo è nato in Nova Almeida — Brasile, fondato dall’opera della Madre Maria Josè do Espir­ito Santo il 30 Luglio 1984, trasfer­i­tosi a San Paolo nel 1995. Stile di vita pro­fon­da­mente con­tem­pla­tivo, rad­i­cato nella tradizione del Carmelo Tere­siano, e al tempo stesso, arden­te­mente apos­tolico, cer­chi­amo di vivere la gioia e la fecon­dità spir­i­tuale, così come lo zelo apos­tolico. Usando pien­amente i doni e i carismi, cer­chi­amo di evan­ge­liz­zare uti­liz­zando vari modi e con la cre­ativ­ità pro­pria dello Spir­ito, per il bene delle anime e l’arricchimento del Corpo Mist­ico di Cristo.

Il Ramo Fem­minile, è com­posto da Comu­nità di Vita Apos­tolica e da Con­venti di Vita con­tem­pla­tiva: Desiderosa di aprire un Con­vento di Clausura nell’ Anno Giu­bi­lare, Madre Maria Josè do Espir­ito Santo, vis­itò la tomba del Papa Gio­vanni Paolo II e chiese la sua inter­ces­sione. Non passò molto tempo e Dio mostrò che anche la Vita Con­tem­pla­tiva per il nos­tro Isti­tuto era Sua Volontà met­tendo così nelle sue mani il tanto atteso tesoro: un Carmelo nell’ Arcid­io­cesi di Capua, in Italia nella città di Vit­u­lazio (CE). La Vergine San­tis­sima, insieme al Papa Gio­vanni Paolo II aprirono le strade, e poco tempo dopo, il 12 otto­bre 2009, giorno della Madonna Apare­cida, si ebbe la fon­dazione della nos­tra prima casa di Vita Con­tem­pla­tiva, la Comu­nità “Mater Carmeli”.

Il Ramo Maschile, nato il 1 novem­bre 2003, è com­posto da Reli­giosi e Sac­er­doti. Qui in Italia sono pre­senti nella Dio­cesi di Assisi, nella Città di Nocera Umbra (PG)

Il Ramo Laico è nato il 12 dicem­bre 1999, è com­posto da laici in tutti gli stati di vita: sposati, sin­gle, gio­vani, adulti, anziani e anche bam­bini. Sono laici che si iden­ti­f­i­cano con il Carisma del nos­tro Isti­tuto e vogliono per lib­era scelta vivere la stessa spir­i­tu­al­ità nel suo pro­prio stato di vita secolare.

 

Sono pre­senti in sei Dio­cesi in Brasile, tre Dio­cesi in Italia e una Dio­cesi in Francia